Cosa devo avere oltre ai pannolini?


Un qualsiasi parco pannolino deve essere integrato da alcuni accessori fondamentali senza i quali l'esperienza può risultare catastrofica.

Prima di iniziare ad usarli bisogna programmare dove li terrai in attesa di essere lavati, dove tenere il cambio per le uscite fuori casa e come organizzarti in vista dei lavaggi. Molti aspetti non potrai prevederli, ma conoscere in anticipo le varie possibilità ti aiuterà a evitare brutte esperienze.

Ci sono accessori necessari e facoltativi.

  • (NECESSARIO) un bidone con coperchio a chiusura ermetica (o il più possibile) in modo che l'aria non circoli liberamente e che gli odori non riescano a uscire. in alternativa al bidone è possibile utilizzare delle grosse wet bag che si possono appendere in bagno. Il pail liner è una wet bag senza chiusura che può essere inserita nel bidone e ti aiuta nel trabordo dei pannolini verso la lavatrice senza doverci mettere dentro le mani. In alternativa puoi mettere una wet bag dentro al bidone o una federa sempre per lo stesso motivo. (qui trovi tutta la sezione delle wetbag)
  • (NECESSARIO) una wet bag che possa contenere i pannolini per i cambi fuori casa (nido, nonni, uscite generiche) o una wet and dry bag di media grandezza per tenere sia i cambi puliti (pannolini, traversa, salviette e vestiti) che quelli sporchi. le due tasche sono indipendenti e impermeabili. Dipende dalle abitudini e dai bisogni. Ti consiglio di averne di entrambe le tipologie anche perchè ti possono servire per mille scopi anche dopo il periodo del pannolinamento (piscina, cambio per la palestra, merenda, sacchetta per le scarpe, porta giochi ...)
  • (NECESSARIO) una spazzolina (tipo quella che si usa per le unghie o per grattare le stoviglie, ma che abbia le setole non troppo dure) per rimuovere i residui di pupù dal pannolino o dal velino tra il momento del cambio e quello dello stoccaggio nel bidone. Qualora fossi fuori casa, per questa operazione (soprattutto nel caso di pupù "appiccicosa") userai delle carta igienica per togliere il grosso e la pulizia con la spazzolina la farai successivamente tornando a casa. Quindi, non è necessario portarsi in giro la spazzolina. Se vuoi approfondire la gestione dei cambi fuori casa puoi leggere questo articolo del blog.
  • (NECESSARIO) un flacone di detersivo ecologico (consiglio in polvere per i lavaggi a 60° e uno liquido per i lavaggi a 40°) di cui ve ne basteranno dai 15 ai 20 ml a lavaggio direttamente nel cestello in base al tipo di lavatrice, di acqua caricata e kg di carico.
  • (NECESSARIO) un igienizzante; puoi scegliere tra una confezione di percarbonato di sodio puro da aggiungere al detersivo (un cucchiaino da caffè, sarebbe meglio farlo ogni tanto con lavaggio a 60° ma ci sono già polveri come quella Solara o Officina Naturae che hanno percarbonato già miscelato) oppure il Pink che si attiva anche a freddo e non necessita di altri detersivi. Per approfondire il lavaggio ti consigio di leggere questo articolo del blog e cliccando qui trovi i vari prodotti per il lavaggio

 

  • (FACOLTATIVO) una confezione di acido citrico da usare in soluzione al 15-20% (con acqua distillata) come ammorbidente naturale. Non consiglio di usarlo soprattutto all'inizio perchè spesso le lavatrici caricano poca acqua e rischiano di rimanere residui di citrico che va a bruciare la pelle del bambino che rimane a contatto con il tessuto bagnato di pipì
  • (FACOLTATIVO) nel caso tu abbia cover di lana devi per forza avere i prodotti a base di lanolina per impermeabilizzarle. qui trovi quelle Disana e Magabi.
  • (FACOLTATIVO) una retina per lavatrice (quelle che si usano per lavare i reggiseni per esempio) dove potrete mettere i pannolini con il vecro per evitare che si aggancino con gli inserti.
  • (FACOLTATIVO) una traversa impermeabile per i cambi fuori casa (ne trovi una selezione cliccando qui)
  • (FACOLTATIVO) le salviette lavabili o usa e getta ecologiche (le trovi cliccando qui)

Sembra tanto tutto insieme, ma avendo a disposizione questi accessori ti assicuro che il percorso potrà iniziare con tutte le frecce al tuo arco e procederai in questa avventura con validi alleati e maggiore sicurezza.