Come organizzare l'uscita fuori casa?


Premessa


Quando esci per la prima volta di casa con la tua creatura appena nata ti porti dietro la casa intera per essere sempre pronta a qualsiasi evenienza, dalla richiesta di poppata impellente, al rigurgito/vomito, alla cacca esplosiva che inonda tutto. Questa forse è la paura più grande, trovarsi fuori casa senza riuscire a far fronte all’emergenza del momento mentre a casa, nel nostro regno, sappiamo di potercela cavare sempre.

Il cambio pannolino è il primo gradino di una lunga serie di competenze che la neomamma dovrà acquisire a fianco del proprio figlio che cresce ed è quella che più di tutte genera ansia quando si parla di lavabili e gestione fuori casa.

In realtà è tutto identico a un usa e getta con la sola differenza sostanziale che il pannolino non viene gettato nella spazzatura.


Introduzione


L’equipaggiamento per uscire di solito comprende un cambio completo di vestiti (ovviamente regolato in base alla stagione) perchè non puoi immaginare fino a dove potrà arrivare la pupù liquida in caso di usa e getta o in caso di pannolino lavabile allacciato male.

Altra cosa importante sono le salviette per la pulizia durante il cambio. Esistono sia lavabili che usa e getta. Quelle lavabili (puoi trovarne di diverse marche cliccando qui) potrai usarle anche in caso di necessità come un normale fazzoletto per pulire le manine, la bocca dopo la merenda o soffiare il naso che cola. Essendo asciutte puoi o tenere una bottiglietta piccola di acqua oppure esistono dei preparati con estratti naturali per la detersione (che puoi trovare di diverse marche italiane cliccando i seguenti nomi: Sapone di un tempo e COSM-etica). C'è anche chi li prepara in modo autonomo e ci immerge direttamente le salviette in un contenitore, ma bisogna stare molto attenti che non vadano a male o facciano muffe.

Nel caso usassi quelle usa e getta cerca di comprarle più naturali possibili e senza profumo per evitare arrossamenti (come ad esempio queste: Officina Naturae). Se non riesci a trovarne di ecologiche ricordati che una volta arrivati a casa conviene sciacquare il sederino dai detergenti aggressivi che si trovano spesso in quelle maggiormente commercializzate.

Un altro accessorio importante è il telino per il cambio che è impermeabile, ma con un lato morbido e spesso assorbente che aiuta in caso di incidenti durante il cambio.  (ne trovi una selezione cliccando qui)

La cosa più importante è il cambio del pannolino. Conviene averne minimo due e sempre in rapporto al tempo che penserai di stare fuori.

Tutto questo può essere contenuto in una “wet and dry bag” che è dotata di due tasche separate, una più ampia e una più piccola dove mettere il pannolino sporco che è in grado di facilitarti l'organizzazione nel momento del cambio. Ci sono di tantissime misure, forme e agganci, puoi vederne una selezione cliccando qui.

Puoi organizzare la tua borsa come vuoi, ma una wet bag anche piccola è necessaria per riportare il pannolino a casa. Nel caso di usa e getta e di mancanza di un cestino dove buttarlo e anche in caso di pannolino lavabile.

La sua caratteristica è quella di essere impermeabile e traspirante, ma trattiene gli odori ed è quindi un accessorio fondamentale e indispensabile. Se frequentate spesso i nonni lasciate da loro già una parte dell’equipaggiamento così sarete più comode negli spostamenti e, nel caso dei lavabili, si sentiranno maggiormente coinvolti nella tua scelta.


Fuori casa come gestisco i pannolini lavabili ?


Quando sei fuori casa e hai necessità di cambiare il pannolino devi essere in grado di adattarti a diverse situazioni perchè molto spesso i bagni non hanno fasciatoi o piani per appoggio. Puoi usare il sedile posteriore dell’auto, in un locale puoi chiedere di usare due sedie messe vicine o il piano di un tavolo in uno spazio appartato o non aperto al pubblico oppure se hai a disposizione la navicella puoi usarla come fasciatoio. In tutti questi casi ti verrà in aiuto il telo impermeabile per il cambio, in modo da riuscire a isolare il piano di appoggio dal sedere del tuo bambino. Nel caso di bimbi più grandi, invece, puoi fare pratica a casa con il cambio pannolino in piedi. In generale, ti consiglio di portare dietro quelli con chiusura velcro che sono più semplici e veloci sopratto se sono già nella famosa fase anguilla 

La cosa importante è, in caso di pupù, di eliminare il più possibile la parte solida nel wc.

Se utilizzate i velini biodegradabili (ne trovi una selezione sia lavabili che usa e getta cliccando qui) sarà molto facile in quanto basterà farne un pacchettino e gettarlo nel water, nel resto dei casi basta rimuoverla con della carta igienica. A questo punto il pannolino sporco va chiuso come un usa e getta grazie al velcro o agli snaps in modo che il contenuto non vada in giro nella wet bag. Se non ci fosse un wc a portata di mano richiudere il pannolino lasciando la parte sporca all'interno e inserire nella wet bag. Se ci sta poche ore è in grado di tenere l'odore fino all'arrivo a casa dove poi dovrai procedere con lo smaltimento della pupù. Successivamente procederai con la routine del lavaggio come puoi leggere nell'articolo del blog dedicato all'argomento

Una cosa che pochi sanno e quasi nessuno fa è gettare le feci degli usa e getta nel wc

Di norma le ditte di smaltimento indicano che nei rifiuti domestici non devono esserci rifiuti organici, soprattutto feci, per rischio contaminazioni e proliferazione batteriche.

Quindi la parte relativa al contatto con la cacca dei bambini, che è tanto indigesta a molte mamme “contro i lavabili”, dovrebbe esserci anche per la gestione degli usa e getta

Senza contare che la conformazione e i materiali degli u&g non li rendono adatti a trattenere la pupù liquida e che quindi si trovano molto spesso cacca esplosa fino al collo.

Ti assicuro che è molto meglio sciacquare un pannolino e un culetto piuttosto che sfilare un body pieno di escrementi dalla testa!!

Un aspetto che può far desistere una mamma è l’idea che portarsi dietro i cambi sia una grande scocciatura in termini di spazio e peso. Contate che le cose che dovete portare sono le stesse, con l’unica differenza di qualche etto in più e l’ingombro di un libro. Non è così tanto come sembra ed è tutto estremamente affrontabile.

Le mamme sono programmate per andare incontro a situazioni molto più gravose e sono in grado di uscirne a testa alta. Siate fiduciose in voi stesse e vedrete che tutto sarà più facile.